In occasione della campagna elettorale per la Regione, del 28 e 29 marzo scorso, la situazione della ferrovia Vignola-Bologna è stata oggetto di interventi da parte di diversi candidati e politici locali. Oggi alcuni di loro sono in maggioranza, altri all’opposizione. L’Associazione ha deciso di non partecipare a quelle polemiche. Ma nei giorni scorsi ha spedito una lettera a tutti coloro che erano pubblicamente intervenuti in merito alla ferrovia o per difendere l’operato dell’amministrazione regionale o per criticarlo. Oggi, terminato il “polverone” della campagna elettorale, occorre garantire con continuità l’attenzione sullo stato del servizio ferroviario e sugli investimenti per renderlo un servizio di qualità (cosa che oggi non è). Qui di seguito è riportato il testo della lettera inviata dal Presidente, Maurizio Quartieri, ai seguenti politici: Giancarlo Muzzarelli, assessore regionale PD; Stefano Bonaccini, segretario regionale PD e consigliere regionale; Thomas Casadei, consigliere regionale PD; Walter Venturelli, segretario del PD di Savignano s.P.; Gian Paolo Lenzini, vicecoordinatore regionale PDL; Pier Luigi Garagnani, PDL Savignano s.P.; Mauro Sorbi, consigliere provinciale a Bologna, UDC.
La recente scadenza elettorale ha visto una crescente attenzione attorno alla situazione della linea ferroviaria Bologna-Vignola. Numerosi candidati ed esponenti politici locali sono intervenuti pubblicamente, chi per difendere ed evidenziare gli sforzi fatti dal governo regionale uscente per il rilancio del servizio ferroviario, chi per mettere a nudo i risultati negativi della gestione. Oggi che la campagna elettorale è terminata è importante che questa attenzione non venga meno, né da parte di chi siede sui banchi della maggioranza, né da parte di chi si trova all’opposizione.
La nostra associazione – “In prima classe per Bologna-Vignola” – è impegnata quotidianamente per il miglioramento del servizio ferroviario della linea Bologna-Vignola. Lo stesso impegno lo chiediamo a Voi. La nascita di un’associazione o di un comitato utenti di un servizio pubblico è spesso la conseguenza dell’insoddisfazione per la qualità del servizio fruito. Questa associazione, tuttavia, ha voluto contraddistinguersi sin da subito attraverso contributi e proposte atte a migliorare il servizio, senza però rinunciare a denunciare le cose che non vanno!
L’associazione è impegnata in un costante ed a volte difficile confronto con il gestore del servizio (FER Srl) su aspetti come il rispetto dei programmi di ammodernamento della linea, la funzionalità e la sicurezza del materiale rotabile, l’informazione all’utenza, la definizione di un orario conforme alle esigenze degli utenti, la trasparenza nella rendicontazione sull’andamento del servizio ed altro ancora. Riconosciamo al governo regionale i recenti investimenti per il miglioramento del servizio ferroviario Bologna-Vignola (uno degli assi portanti del Servizio Ferroviario Metropolitano), ma non possiamo rinunciare a denunciare i 5 anni di gestione fallimentare da parte della società “Suburbana FBV” (società consortile costituita nel 2002 da ATC Spa e FER Srl). Questa esperienza negativa ci ha resi consapevoli dell’importanza di un continuo monitoraggio che oggi intendiamo realizzare in prima persona, anche per supplire alla scarsa capacità di controllo da parte degli enti locali.
Come associazione stiamo lavorando e collaborando giorno dopo giorno affinché l’utenza e la collettività dispongano di un servizio di trasporto pubblico efficiente e competitivo all’uso del mezzo privato. Chiediamo a tutte le forze politiche, ciascuna con il proprio ruolo in Regione, in Provincia e nei Comuni, di continuare ad interessarsi alle problematiche della ferrovia Bologna-Vignola, di far seguire fatti concreti alle tante parole dette nelle settimane scorse. Ribadiamo, infine, la nostra disponibilità al confronto. Un servizio pubblico che funziona bene non è una conquista di pochi, ma di tutta la collettività.
Cordialmente,
Il Presidente
Maurizio Quartieri