Dopo l’interruzione del periodo 17 agosto – 9 settembre disposta per effettuare lavori sui binari e sugli impianti (le cronache parlano di tre cantieri: ampliamento della sezione idraulica del ponte su Rio Minganti a Ponte Ronca; rifacimento della trincea ferroviaria nei pressi della stazione di Vignola; spostamento di una traversa metallica su un nuovo binario a Ceretolo), è oggi ripreso il servizio ferroviario Vignola-Bologna. Vedremo nei prossimi giorni se il servizio soffre ancora dei problemi (soppressioni, ritardi, ecc.) con cui ci siamo lasciati ad agosto. Nel frattempo, in questi giorni, diversi consiglieri regionali sono intervenuti con interrogazioni relative ai problemi della linea. E’ una buona cosa questa attenzione, anche se forse un po’ tardiva. Il 27 marzo 2010 si terranno le elezioni regionali e, come noto, il ciclo elettorale spiega i picchi di attenzione dei politici sui nodi critici irrisolti. Vedremo di offrire gli stimoli giusti, affinché il servizio possa davvero fare quel salto di qualità da tempo atteso (implorato!) dagli utenti. FER srl, nel frattempo, ha annunciato ulteriori lavori – oltre al completamento dell’elettrificazione del tratto Vignola-Bazzano previsto entro la fine del 2009. Rimane da ammodernare la stazione di Vignola (lavori aggiudicati in questi giorni) e da realizzare due impianti ACEI per il controllo centralizzato della linea. Lavori che dovrebbero essere completati entro il 2010. Sempre nel 2010 (nei primi mesi) dovrebbero essere messi in funzione i nuovi treniATR 220, ancora a trazione termica (diesel), in attesa dei treni elettrici (che arriveranno solo nel 2012).
Ma in questi giorni è avvenuto anche un incendio doloso nel deposito del materiale rotabile in località Roveri. Per questo, in attesa che le forze dell’ordine facciano le loro indagini, il Presidente dell’associazione, Maurizio Quartieri, ha inviato un’e-mail al Responsabile Relazioni esterne di FER srl:
Al Responsabile Relazioni Esterne di FER Srl
Gentile Sig. Parenti,
l’Associazione “In prima classe per Bologna e Vignola” condanna con fermezza gli atti vandalici commessi nei giorni scorsi a carico del materiale rotabile FER fermo al deposito Roveri. Ci auguriamo che i colpevoli responsabili di tali atti di vandalismo e violenza gratuita siano individuati e condannati.
Nel ribadirvi la nostra solidarietà, siamo sempre disponibili ad ogni iniziativa utile a promuovere il rispetto e la tutela dei beni collettivi.
Maurizio Quartieri
come Associazione Pendolari Bologna-Portomaggiore condanniamo pure noi tali episodi auspicando che i responsabili di tale gesto siano identificati e condannati.
Non possiamo fare altro che tirare un sospiro di sollievo per la presenza di 3 ATR220 che garantiscono comunque la continuità del servizio, “liberando” rotabili anche per il servizio sulla Vignola.
Sarebbe stato davvero impossibile, in assenza degli ATR, garantire tutte le corse sulle nostre linee anche in considerazione del fatto che, stando a quando possibile vedere in deposito Roveri, una composizione di 3 pezzi manca all’appello (è probabile sia a Sermide per la manutenzione ma non ne ho la certezza).