Al Dott. Parenti, Responsabile Relazioni esterne FER Srl
Gentilissimo,
con la presente è mia intenzione precisare alcune aspetti inerenti gli argomenti di cui all’oggetto e da Lei ripresi nella sua comunicazione che ho ricevuto nei giorni scorsi (9/9/09).
Qualità del servizio sostitutivo autobus attivato dal 17/8 al 9/9
Mi duole controbattere che quanto da Lei affermato circa l’assenza di osservazioni, critiche e lamentele da parte dell’utenza sulla qualità del servizio non corrisponde al vero. Il servizio sostitutivo, attivato unilateralmente da FER senza alcuna consultazione dell’utenza, ha evidenziato diverse carenze e limiti che sono stati puntualmente segnalati a FER e che di seguito le ricordo:
(1) il giorno 21 agosto u.s. ho ricevuto una sua chiamata con la quale voleva informarsi sulla qualità del servizio sostitutivo. In quell’occasione le ho segnalato alcune problematiche sui tempi di percorrenza: ho evidenziato come nel viaggio verso BOLOGNA gli autisti avessero difficoltà a rispettare le coincidenze (fino a Casalecchio i tempi di percorrenza stabiliti erano troppo lunghi, mentre da Casalecchio a Bologna succedeva esattamente il contrario, accumulando inevitabilmente del ritardo). Nel viaggio di ritorno a Vignola le avevo ribadito la difficoltà a rispettare le coincidenze (in particolare, da Bazzano a Vignola la tabella dell’orario prevede un tempo di percorrenza di 25 minuti ma tale tragitto veniva percorso in meno di 15 minuti, non rispettando le coincidenze a Mulino e a Savignano). Le avevo anche espresso la mia preoccupazione di un possibile peggioramento del servizio (tempi di percorrenza) nei giorni di settembre.
(2) La sera del giorno 21 agosto u.s., dopo il ns. colloquio telefonico, le ho inviato una email nella quale le ribadivo per iscritto quanto dichiarato precedentemente al telefono. La invito a rileggersela!
(3) Il giorno 4 settembre u.s. le ho scritto per aggiornarla sulla qualità del servizio sostitutivo e per avere da Lei un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori straordinari sulla Bologna-Vignola (lavori che hanno costretto FER a interrompere il servizio ferroviario dal 17/8 al 9/9). La scadenza del 9 settembre, infatti, era vicina e ritenevo opportuno informare l’utenza se da giovedì 10 settembre il servizio ferroviario avrebbe ripreso regolarmente. Per quanto riguarda il servizio sostitutivo, le ho segnalato il reiterarsi dei problemi già anticipati il 21 agosto, problemi che in gran parte dipendono dall’elaborazione a monte di un percorso e di una tabella degli orari delle fermate poco realistici (alcuni esempi: il tempo di 7 minuti riportato sulla tabella per percorrere il tratto di strada di circa 1-1.5 km tra le fermate di Savignano Mulino e Savignano Comune, mentre in direzione opposta ne occorrono solo 3; oppure il tempo di 10-12 minuti per percorrere il tratto tra le fermate Muffa e Bazzano Stazione). La linea 671 di ATC, che fa lo stesso percorso almeno fino a Casalecchio, impiega lo stesso tempo con circa 50 fermate, contro le 15 del servi zio sostitutivo FER! Inoltre, ho fatto presente che l’attraversamento di Casalecchio per raggiungere “Ceretolo Nuovo” costringeva gli autobus ad eseguire diverse manovre per svoltare sulla strada Porrettana/Bazzanese a causa della corsia stradale stretta.
Alle mie segnalazioni si aggiunge quella di Rita Gambuzzi, sulla vettura che ha girato per due giorni pur non avendo l’impianto di condizionamento funzionante.
Tutto ciò a dimostrazione che da parte di alcuni utenti sono arrivate a FER osservazioni, critiche e lamentele sulla qualità del servizio!
La consultazione preventiva dell’utenza avrebbe portato ad una soluzione condivisa e certamente migliore di quella elaborata unilateralmente da FER!
Informazione sulla riattivazione del servizio ferroviario dal 10/9
In merito alla riattivazione del servizio ferroviario, le esprimo il mio totale disappunto su come per l’ennesima volta FER abbia gestito l’informazione dell’utenza. In data 4 settembre ho chiesto a FER informazioni sulla riapertura della linea ferroviaria a partire dal 10 settembre, richiesta sollecitata nuovamente in data 9/9 vista la mancata risposta da parte di FER.
I comunicati sulla stampa locale sono certamente un ottimo strumento per raggiungere ed informare i cittadini, ma contemporaneamente era doveroso informare direttamente l’utenza (… possibilmente con qualche giorno d’anticipo) attraverso i pannelli elettronici (fino a ieri sera riportavano il messaggio dell’interruzione del servizio), avvisi alle fermate e alle stazioni, il sito web di FER (fino a ieri mattina non vi era traccia del comunicato) e, infine, informando l’Associazione che li rappresenta. Tutto questo non è avvenuto se non con grave ritardo!
A disposizione per ogni chiarimento, cordiali saluti.
Il Presidente dell’Associazione “In prima classe per Bologna e Vignola”
Maurizio Quartieri
Come mai allora, ieri mattina (18/10/2010) il treno delle 7.56 non è passato? sarò arrivato troppo tardi? o sarà stato un guasto tecnico?
vada per la seconda.
ma una class action…