Non ci poteva essere inizio peggiore! I primi giorni del nuovo orario 2009-2010 si sono rivelati un incubo per molti passeggeri della linea Vignola-Bologna. Treni soppressi (ad esempio quello in partenza da Vignola alle 7.48 questa mattina, martedì 15 dicembre), treni in ritardo (ad esempio quello in partenza da Vignola, sempre questa mattina, alle 6.46 che invece è partito alle 6.56: addio ingresso puntuale a scuola!) e così via! Tutto questo si aggiunge ad un orario che non migliora di una virgola l’orario feriale, anzi un po’ peggiora! Dunque, di nuovo, il presidente dell’associazione, Maurizio Quartieri, prende carta e penna (computer) e scrive questo comunicato stampa:
Da domenica 13 dicembre è in vigore il nuovo orario della linea ferroviaria Bologna-Vignola. Esso presenta alcuni aspetti positivi, ma altri decisamente negativi. Di positivo c’è che finalmente viene potenziato il servizio nei giorni festivi: dalle precedenti 8 corse (quattro in una direzione di marcia, quattro nell’altra) si arriva ora a 19 corse (10 da Bologna a Vignola, 9 in senso inverso). Ma le belle notizie finiscono qui. Perché non migliora, invece, come richiesto da tempo, il servizio nei giorni feriali. Che anzi registra un peggioramento, seppur lieve. Si allungano infatti i tempi di percorrenza di diverse corse, anche se solo di pochi minuti. La corsa delle 6.48 da Vignola, ad esempio, viene anticipata alle 6.46, mentre l’arrivo rimane alle 7.48 come nel vecchio orario. Si allungano di due minuti anche diverse altre corse. La cosa è un po’ paradossale, anche perché tra qualche mese dovrebbero entrare in funzione nuovi treni diesel, più affidabili ed un po’ più veloci di quelli attuali. Nel settembre 2004, quando il servizio è stato riattivato lungo tutta la tratta Vignola-Bologna (32,7 km), i tempi di percorrenza erano di 59 minuti. Oggi molte corse richiedono 1 ora e 2 minuti, ovvero 3 minuti in più rispetto a 5 anni fa! Il servizio sembra muoversi con il passo del gambero! Per aumentare la puntualità del servizio si è scelta la strada facile, quella dell’allungamento dei tempi di percorrenza, anziché quella del miglioramento della sua efficienza.
Ma non manca neppure la beffa. Viene infatti attivata una corsa serale aggiuntiva da Bologna (alle ore 21.16). Buona cosa, in sé. Solo che questa corsa sarà a mezzo treno solo fino a Casalecchio Garibaldi. Dopo gli utenti dovranno trasbordare su un autobus, con un vero e proprio percorso ad ostacoli! Dopo un’ora e 11 minuti di viaggio complessivo potranno finalmente arrivare a Vignola. E che dire, infine, del nuovo servizio di biglietteria? Ad oggi sappiamo solo che dall’1 gennaio 2010 FER Srl subentrerà ad ATC nella gestione della bigliettazione e che anche a Bologna e provincia entrerà in vigore il nuovo sistema Stimer. Possibile che a 15 giorni dal cambio del sistema non si abbia alcuna comunicazione ufficiale (e chiara) circa le caratteristiche della nuova bigliettazione e le relative tariffe?
Il Presidente
Maurizio Quartieri