Riportiamo qui una segnalazione di Carlo relativa al 22 dicembre (e postata in origine nella sezione contatti):
Oggi, 22 dicembre 2009, e’ stata soppressa la corsa BO-Vignola delle 17.16 (e immagino anche quelle successive). Le lavagne luminose presenti in stazione evidenziavano la sola soppressione del treno senza dare alcuna informativa sulla presenza del servizio di bus sostitutivo.
Il risultato e’ stato che il bus ha caricato 5-6 persone di cui io (che del tutto casualmente lo avevo visto arrivare) sceso a Casteldebole e altri due signori con destinazone Casalecchio. Salvo errori, solo due persone dovevano andare a Vignola. Mi domando, a chi giovi tutto questo pressoche’ inutile spreco di risorse per sole 2 persone, quando una semplice informazione sul tabellone luminoso della stazione avrebbe consentito alle decine e decine di pendolari di usufruire del servizio sostitutivo senza doversi preoccupare di trovare altre soluzioni. Piu’ che i binari, mi sa che si stia congelando qualosa d’altro. Saluti. Carlo
A questa segnalazione ne aggiungo un paio anch’io, sempre relativamente a treni “scomparsi” (ovvero soppressi). Giovedì 31 dicembre 2009 è stato soppresso il treno in partenza da Bologna alle 17.16. Insomma m’è toccato tribolare anche per arrivare in tempo alla cena con gli amici dell’ultimo dell’anno! Anche in quel caso non è stata data nessuna informazione circa eventuali mezzi sostitutivi. Infine, ieri 8 gennaio 2010 è stato soppresso il treno in partenza da Vignola alle 6.46, con grande gioia di tutti i presenti. La comunicazione è stata data con l’altoparlante alla stessa ora prevista per la partenza (che ci fosse qualcosa che non andava i potenziali passeggeri l’avevano capito: non c’era alcun treno fermo alla stazione ad aspettarli)! Il mezzo sostitutivo? Chissà …
Dev’esserci da qualche parte, in avvicinamento al pianeta terra, un “buco nero” che inghiotte i treni FER. Speriamo che la congiuntura astrale cambi presto …
PS Potremmo andare avanti con racconti di disservizi ancora per parecchio. Mi limito a segnalare un ulteriore caso, avvenuto lunedì 11 gennaio. Anche questo riguarda il treno in partenza (?) da Vignola alle 6.46. Alle 6.43 l’altoparlante, alla stazione di Vignola, annuncia che il treno da Bologna è in ritardo di 30 minuti (in realtà a Vignola non arriverà né 30 minuti dopo, né mai). I passeggeri ne prendono atto e “si arrangiano”. L’altoparlante informa però anche dell’attivazione del mezzo sostitutivo (autobus), da prendere nel piazzale davanti alla stazione. Alcune persone, impossibilitate a fare diversamente, si accomodano ad aspettare. Aspettare, aspettare, aspettare … Nessuna di loro ha più visto il mezzo sostitutivo e così, alle 7.48, sono salite sul treno per Bologna dopo aver aspettato per più di un’ora. Il 2010 butta male per i passeggeri della ferrovia Vignola-Bologna.