Dopo i comunicati stampa dell’associazione del 13 gennaio (e dopo un’indagine sui pendolari della ferrovia Vignola-Bologna condotta dalla Gazzetta di Modena) FER Srl ha ricevuto le giuste sollecitazioni e, finalmente, il primo dei nuovi treni ATR 220 Pesa è stato messo in servizio. Così dalla fine di gennaio in modo praticamente continuo, uno dei 4 treni in servizio è un treno nuovo. Era ora! Ricordiamo, infatti, che la messa in esercizio dei nuovi treni ATR 220 era stata annunciata per “i primi mesi del 2010”! E’ passato un anno. E finalmente uno su quattro dei vecchi e poco dignitosi treni è stato sostituito.
Gli altri aspetti del servizio, però, non sono cambiati. Bigliettazione, informazione all’utenza, puntualità del servizio. Su queste componenti della qualità del servizio non si registrano miglioramenti. Mentre però nel frattempo le tariffe sono cresciute del 25% circa (dall’1 febbraio, ad esempio, il costo dell’abbonamento mensile Vignola-Bologna è passato da 41 a 52 euro!). Occorre dunque continuare a far sentire la voce degli utenti. E dare forza all’associazione. Se vuoi iscriverti trovi qui le informazioni necessarie ed il relativo modulo.
Salve, sono una studentessa dell’Università di Bologna, ed usufruisco della suburbana ogni giorno.. ho notato con piacere che, più o meno dall’inizio dell’anno, lafrequenza dei treni nuovi è aumentata.. vi ringrazio molto per quello che fate, era ora che i Frankenstrain iniziassero ad andare in pensione (giusto stamane sono salita su quello più strano che abbia mai visto: un vagone giallo ed uno bianco,munito di annaffiatoio verde in uno degli intermezzi (…) )!
Sì, dal 28 di gennaio FER Srl ha a disposizione i nuovi ATR220 per la linea Vignola-Bologna. Uno (il n.029) lo si era già visto saltuariamente da fine 2010. Il fatto, però, è che NON TUTTI sono effettivamente usati per la nostra linea. Sino ad ora ne sono stati messi in funzione al massimo 3 su 4. Significa che almeno uno dei vecchi treni rimane in circolazione. Oggi, ad esempio, sono in funzione sulla linea 2 vecchi treni (i Frankenstrain, come tu li hai pittorescamente chiamati!) e 2 nuovi ATR220. Il quarto ATR220 è al momento usato su una diversa linea. Però ogni politico ha sempre parlato di 4 nuovi treni. Dunque ad oggi è una promessa mantenuta per 3/4. E con un ritardo di un anno.