E’ stato attivato il servizio “chiamatreno”. Componendo il numero verde 800.198.637 è finalmente possibile avere “in tempo reale” notizie sui treni in circolazione. Per più di un anno (sic) il servizio, relativamente alla linea Vignola-Bologna, ha avuto carattere sperimentale. Ora sembra essere andato a regime. Almeno questo si deduce dagli avvisi affissi da FER Srl nelle bacheche presso le stazioni ferroviarie. Solo che hanno pasticciato un po’, commettendo qualche errore. Da qui l’esigenza di una lettera firmata dal presidente dell’associazione, Maurizio Quartieri, inviata oggi (martedì 3 maggio) a FER Srl. Ecco il testo.
Gentile Parenti,
da alcuni giorni abbiamo notato la presenza nelle bacheche delle stazioni/fermate tra Casalecchio Garibaldi e Vignola della ferrovia BO-Vignola di avvisi relativi al servizio “chiamatreno”, attivato da FER per dare informazioni in tempo reale sulle corse. Dopo una lunga fase di sperimentazione finalmente l’utenza ha uno strumento in più per avere informazioni sui treni in circolazione ma, purtroppo, gli avvisi contengono due evidenti errori che anziché dare informazione all’utenza, generano confusione. Nell’avviso, infatti, è riportato l’elenco delle stazioni e fermate contrassegnate da uno specifico codice, ma dopo Vignola è citata la stazione di Bazzano (primo errore) e quella di Savignano Mulino è citata prima della fermata di Savignano Comune (secondo errore). Inoltre, i codici assegnati a queste tre stazioni sono da verificare perché non coincidono con quelli già riportati nell’orario in vigore. L’utente che digita il codice “517” riceve informazioni su Bazzano o su Savignano Comune?
Segnaliamo, infine, che:
– l’avviso non è stato riscontrato sul sito della FER srl
– il messaggio vocale udibile chiamando il numero verde descrive il servizio ancora come “sperimentale”
– che l’avviso cartaceo non risulterebbe presente alle stazioni di Casteldebole, Borgo Panigale e Bologna Centrale, i cui utenti meritano lo stesso trattamento di quelli che fruiscono del servizio da altre stazioni della linea.
Nel ribadire la piena disponibilità dell’associazione utenti a collaborare per migliorare il servizio della linea in oggetto, incluso quello informativo, siamo a disposizione per ogni chiarimento.
Cordialmente,
Maurizio Quartieri, Presidente dell’Associazione