Nella giornata di ieri TPER ci ha comunicato (con grave ritardo) l’orario definitivo del servizio ferroviario per i mesi di luglio e agosto, durante i quali la linea sarà interrotta nel tratto Bazzano-Muffa per il rifacimento della massicciata. Come vi avevamo anticipato nelle scorse settimane, saranno mantenuti 12 treni (sei per ciascuna direzione) con capolinea a Crespellano (il tratto Crespellano-Vignola A/R sarà integrato con un bus navetta) – è questo un risultato ottenuto dall’associazione (vedi). Tutte le restanti corse saranno autosostituite.
E’ bene consultare attentamente il tabulato con gli orari (qui in pdf), perché l’orario delle corse autosostituite è stato modificato in funzione del viaggio su strada, così come alcune fermate bus non coincidono con quelle solitamente fatte in caso di autosostituzione (su questo aspetto abbiamo già chiesto un chiarimento a TPER).
Sempre oggi TPER ci ha comunicato che mercoledì 26 e giovedì 27 giugno sono state programmate alcune soppressioni/autosostituzioni (vedi volantino: pdf), necessarie per svolgere dei test con i nuovi treni elettrici ETR 350. Dobbiamo constatare, purtroppo, che è esattamente il contrario di quanto ci era stato prospettato all’incontro di maggio a Zola P., e cioè avere già a giugno alcune corse di servizio con gli ETR350. Eccoci invece alle prese con ulteriori disagi (… le corse auto sostituite).
Linea Bologna-Vignola: orari del servizio dall’1 luglio al 31 agosto 2013 (pdf).