
Come tutti gli anni, con la chiusura dell’anno scolastico vengono apportate delle modifiche all’orario ferroviario, che cesseranno a fine estate con l’avvio del nuovo anno scolastico. Domenica 11 giugno, quindi, entra in vigore l’orario ferroviario estivo.
Per la tratta Bologna-Vignola è confermata da orario in vigore la sospensione delle corse da/per Bazzano per il mese di agosto; alcune delle suddette corse tuttavia subiranno “tagli” anche dall’11 Giugno al 9 Settembre come dettagliato nella tabella sotto riportata, visibile sul sito del gestore del contratto (https://www.fer.it/?p=13299).
Il gestore Trenitalia Tper ha comunicato che le suddette modifiche sono già recepite dal sistema di vendita dei titoli di viaggio, ma abbiamo chiesto che sia effettuata un’adeguata informazione anche nelle stazioni della nostra tratta.

In sintesi, la coppia 90040/90041 è soppressa per l’intero periodo, mentre i restanti 4 treni da/per Bazzano nello stesso periodo sono soppressi solo il sabato.
Alla base dei suddetti tagli, concordati col committente e presentati al CRUFER già a fine marzo scorso, e che interessano diverse tratte regionali del trasporto pubblico locale ferroviario, vi è la necessità del gestore di trasferire materiale rotabile e personale sulle tratte caratterizzate nello stesso periodo da un sensibile incremento di frequentatori (soprattutto turisti e vacanzieri).