Da pochi giorni hanno cominciato a circolare sull’altra tratta gestita da FER, sono i nuovi mezzi acquistati dall’azienda polacca PESA.
L’ATR 220 è un autotreno a trazione diesel prodotto dalla società polacca Pesa Bydgoszcz.
Si tratta di un treno a composizione bloccata formato da due motrici all’estremità e una rimorchiata al centro. I convogli possono essere accoppiati tra loro fino ad un massimo di tre complessi.
Storia
Nei primi anni del XXI secolo le Ferrovie del Sud Est, nell’ambito dell’ampio progetto di rinnovamento del proprio parco rotabili, hanno ravvisato l’esigenza di sostituire le proprie automotrici AD della serie 31-45, ormai obsolete, per incrementare il livello qualitativo del servizio offerto. Hanno quindi commissionato alla società polacca Pesa Bydgoszcz ventitré treni a composizione bloccata denominati ATR 220.
Il primo convoglio, immatricolato come ATR 220.001, è stato presentato ufficialmente il 15 luglio 2008 a Noicattaro
Tecnica
L’ATR 220 è a trazione diesel, a tre carrozze a tre porte per lato. Ha una lunghezza totale di 55 metri e può raggiungere una velocità massima in esercizio regolare di 120 km/h.
L’ambiente interno è facilmente accessibile all’utenza grazie al piano di calpestio ribassato. Le carrozze, servite da aria condizionata, sono dotate complessivamente di 155 posti a sedere, di due spazi a disposizione dei disabili e di quattro vani per le biciclette. Le ritirate sono del tipo a ciclo chiuso. Sono presenti ampi finestrini e display informativi a LED.
I convogli si presentano esternamente con le livree societarie.
Ecco un Volantino illustrativo che ne elenca le principali caratteristiche. > Link <
Chissà magari un giorno questo sito potrebbe avere una grafica tutta nuova, che ne dite?
Non resta che aspettare il 2010!
Luca
Abito a Ceretolo e sono in carrozzina. Da anni la stazione ha il simbolo dell’accessibilità ai disabili ma i treni sono inaccessibili. Se voglio andare a Bologna devo prendere due o tre autobus, ammesso che siano provvisti di pedana per farmi entrare. Spero che i nuovi ATR mi rendano la vita più facile e che sia possibile sapere fin dall’inizio gli orari delle corse accessibili per non dover prendere un taxi al ritorno!
Ciao Alberto, mi informo e poi ti faccio sapere. Stai collegato!
Grazie, ti aspetto