In data 17 dicembre 2009 il presidente dell’ Associazione Pendolari Bologna-Portomaggiore, Fabio Businaro, ed il presidente dell’Associazione In Prima classe per Bologna-Vignola, Maurizio Quartieri, hanno scritto a FER Srl chiedendo chiarimenti in merito all’utilizzo dei treni ATR220, dopo che sul quotidiano La Nuova Ferrara del 12 Dicembre 2009, era apparsa la notizia che FER ha introdotto un convoglio ATR220 sulla linea Ferrara-Codigoro. Il fatto è che tali rotabili erano stati previsti in circolazione sulle due linee bolognesi, Bologna-Portomaggiore e Bologna-Vignola. Era doveroso, dunque, richiedere spiegazioni. Ecco il testo completo della lettera:
>link<
Ed ecco, invece, la parte principale della risposta della direzione di FER Srl del 18 dicembre 2009:
“E’ utile richiamare l’attenzione di tutti gli interlocutori sul fatto che immettere dei nuovi treni sulle linee FER (come è il caso della Bologna-Portomaggiore o della Ferrara-Codigoro) è cosa assai diversa che farlo su linee RFI o miste FER/RFI (come è il caso della Bologna -Vignola). Le procedure di autorizzazione e conformità tecniche non sono , infatti, le stesse. Nel primo caso i tempi sono più snelli perchè i livelli regolatori sono di meno. Nel secondo caso è esattamente il contrario. In tutti i modi, allo stato della situazione e dell’adempimento delle procedure, confermiamo l’immissione del primo ATR 220 sulla linea Bologna -Vignola per l’inizio del 2010. Per stile e serietà non abbiamo mai voluto indicare il giorno o la settimana. Anche per la Portomaggiore ci siamo conformati a questo atteggiamento. Prima le cose si fanno e poi si comunicano. Si sta lavorando assiduamente perchè ciò possa avvenire il prima possibile così come è stato comunicato negli incontri avuti con i rappresentanti degli utenti e delle Amministrazioni interessate. Appena avremo la certezza del via sarà nostra cura (e anche motivo di soddisfazione) comunicarlo prima di tutto alle Amministrazioni e a voi rappresentanti degli utenti.”
Inoltre qui si riporta il testo della risposta, fornita per e-mail il 18 dicembre scorso, da Gianfranco Parenti, Responsabile relazioni esterne di FER in merito alla mancata informazione sul nuovo sistema di bigliettazione che verrà introdotto nel 2010, in modo progressivo (come si evince dalla risposta):
“Gentile signor Quartieri,
leggo ancora sui giornali puntualizzazioni polemiche relative ai titoli di viaggio. Intendo rassicurarla sul fatto che fino a quando non verranno introdotte regole nuove varranno quelle vecchie. Questo significa, come mi era sembrato di averle detto fin dall’inizio, che per un periodo (anche da concordare insieme ) si useranno i vecchi biglietti con le vecchie modalità. A breve la divisione Commerciale mi darà tutti gli estremi per un comunicato all’utenza che in tutti i casi vedrà, insisto, un’ entrata graduale delle nuove modalità. E questo, prima di tutto, per ragioni di normale buon senso che, nonostante i moltissimi difetti che abbiamo, stiamo cercando di non smarrire per la strada. Infine, ma non voglio insistere, il mio cellulare è davvero a disposizione per qualunque chiarimento. E’ il mio lavoro, non è solo una cortesia. Se al contrario si intende comunicare prima agli organi di informazione o ad altri ovviamente nessun problema , ciascuno è
libero di farlo. Con l’occasione le auguro sinceramente le cose migliori a Lei e a tutti i componenti del Comitato per le festività imminenti. Cordiali Saluti
Gianfranco Parenti
Responsabile relazioni esterne FER Srl”