L’informazione con l’utenza è uno dei punti critici che caratterizzano negativamente non solo il servizio svolto sulla Bologna-Vignola, ma anche su diverse altre tratte ferroviarie e, molto spesso, anche i servizi su gomma. L’Associazione chiede da tempo che tutti gli aspetti informativi e di relazione con l’utenza in tempo reale vengano migliorati.
A breve dovrebbe essere ufficialmente presentata, e quindi rilasciata, l’applicazione smartphone ufficiale di TPER per monitorare in tempo reale il traffico dei treni e conoscere eventuali ritardi, soppressioni od autosotituzioni.
Si prospettano invece ancora lunghi i tempi per l’informazione al binario. In occasione dei lavori di installazione del Sistema Controllo Marcia Treno (SCMT), il più innovativo sistema di controllo dell’andamento dei treni, che va a sostituire l’attuale Blocco Conta Assi, attualmente in corso sulla Bologna-Vignola, l’intera tratta ferroviaria sarà interessata anche da lavori di ammodernamento dei sistemi di informazione in tempo reale mediante annunci sonori (sul modello di quelli Trenitalia); solo più tardi saranno implementate anche le informazioni al binario tramite appositi e innovativi display elettronici.
Attualmente TPER, risolvendo peraltro solo parzialmente il problema, mette a disposizione i propri dati in tempo reale (open-data, in gergo) per la creazione di applicazioni terze (es. WEBUS) che consentano, all’utenza, di conoscere l’andamento in tempo reale del traffico autobus e treni. Tutto questo avviene mentre l’azienda TPER non dispone ancora un sito web o una applicazione mobile ufficiale che consenta di conoscere con piena affidabilità l’andamento del servizio minuto per minuto (strumento invece fruibile già da tempi per i servizi Trenitalia).