Il 24 dicembre scorso è uscito sul sito web dell’azienda TPER un comunicato (qui il pdf) nel quale sono riportate alcune nuove disposizioni in materia di titoli di viaggio, operative dal prossimo 1 marzo. Abbiamo ritardato questa comunicazione perché abbiamo chiesto chiarimenti all’azienda TPER su alcuni aspetti che ritenevamo poco chiari. In sintesi, dal prossimo 1 marzo chi viaggia nel tratto Bologna-Casalecchio Garibaldi deve avere il biglietto corrispondente al vettore utilizzato (biglietto TPER se si usano i treni TPER; biglietto Trenitalia se si usano i treni Trenitalia, ovvero i treni della linea Bologna-Porretta). Possono viaggiare con entrambi i vettori (TPER e Trenitalia) solo gli utenti muniti di abbonamento MiMuovo annuale (leggi attentamente il comunicato).

Il nuovo treno elettrico ETR350 alla stazione di Zola Municipio (foto del 20 settembre 2013). A quando la messa in servizio del secondo ETR350?
I vecchi abbonamenti mensili a banda magnetica, unico titolo insieme al biglietto di corsa semplice che oggi permette di viaggiare anche sui treni da/per Porretta, saranno accettati solo fino al 28 febbraio 2014, mentre quelli nuovi mensili a microchip NON saranno più riconosciuti da Trenitalia (in caso di controllo si viene multati). In pratica, da questa nuova disposizione traggono vantaggio gli utenti dotati di abbonamento annuale (prima invece esclusi), gli unici che dall’1 marzo 2014 potranno viaggiare tra Casalecchio Garibaldi e Bologna con entrambi i vettori (TPER e Trenitalia).
L’avviso riporta anche una seconda disposizione: le vecchie tessere magnetiche mensili scadranno, anche se ancora valide, definitivamente il 28 febbraio 2014; in pratica, chi è in possesso di un abbonamento mensile accompagnato da una vecchia tessera magnetica ancora valida, dall’1 marzo 2014 deve comunque munirsi di una nuova tessera (a microchip). Il costo è a carico dell’azienda.
Abbiamo scritto a Trenitalia per conoscere come devono comportasi gli utenti TPER in caso di disservizio con soppressione del treno a Casalecchio Garibaldi. Vogliamo essere informati se in questi casi gli utenti della Bologna-Vignola possono proseguire, indipendentemente dalla tipologia di titolo in loro possesso, su un treno Trenitalia diretto a Bologna Centrale senza incorrere in una sanzione.
Ultima considerazione, dedicata ai nuovi treni elettrici ETR350. “… entro fine anno (ndr 2013) sarà messo in servizio un secondo elettrotreno”. Quante volte abbiamo sentito pronunciare questa frase da dirigenti aziendali e politici locali nel corso del 2013? I fatti di queste settimane ci raccontano tutta un’altra storia, o meglio un’altra realtà.
Il Presidente
Maurizio Quartieri
Da venerdì 31 gennaio è entrato in servizio il secondo treno elettrico (ETR350) sulla ferrovia Bologna-Vignola. E’ un’ottima notizia. Ma ovviamente non ci si può fermare qui. Per avere un servizio dignitoso e per poter ridurre i tempi di percorrenza (è l’obiettivo del 2014!) occorre infatti dismettere completamente i vecchi treni ALN663 o 668.
Ennesima dimostrazione del decadimento del servizio PUBBLICO di trasporto. Dopo le 18 infatti gli abbonati trenitalia hanno una sola corsa per BO, ai 17 di ogni ora. Chi poi va a FE si ritroverà ad aspettare la coincidenza dei 20 dell’ora successiva. Grazie alle ultime variazioni di questo genere sugli orari il pendolare FE Casalecchio perde dai 40 ai 65minuti al giorno solo per le coincidenze.. quando va bene. Congratulazioni.
Salve! Quindi un possessore di un abbonamento annuale , diciamo ,”tradizionale” di trenitalia dal 1° di marzo potrà usare anche la suburbana tra bologna e casalecchio garibaldi giusto ? (sempre che l’abbonamento abbia gli estremi compresi in quella tratta) o bisogna richiedere espressamente una carta MiMuovo con abbonamento trenitalia da X a Casalecchio garibaldi e integrazione area urbana TPER?
Ciao Matteo, non me la sento di fornire un’interpretazione autentica. Qui trovi il comunicato di TPER. Per non correre rischi chiederei al personale dell’azienda.
http://www.tper.it/notizia/linea-bologna-vignola-utilizzo-servizi-trenitalia#.UvZOioWrHwg
da Casalecchio a bologna centrale con che biglietto vado ?????