Aggiornamenti posteriori alla pubblicazione di questa notizia in fondo alla pagina.
In seguito all’emissione dello stato di allerta arancione causa maltempo – da parte della Protezione Civile – per l’intera giornata di domani, e in previsione delle avverse condizioni meteo, per la giornata del 1 Marzo 2018, FER e TPER hanno attivato il “piano neve e gelo” che, tra i vari provvedimenti, prevede anche una riduzione del numero di corse espletate sulle linee regionali locali, tra cui anche la ferrovia Bologna-Vignola. La riduzione riguarderà circa il 50% delle corse normalmente programmate sulla linea.
Puoi trovare l’elenco completo delle corse attualmente garantite per Mercoledì 1 Marzo al link: www.tper.it/neve.
Tper raccomanda prima di controllare regolarmente – e comunque prima di mettersi in viaggio – la pagina stessa, in caso di ulteriori variazioni al servizio, che verranno tempestivamente comunicate mediante gli appositi canali.
Vale la pena ricordare che la riprogrammazione interesserà il servizio dei treni TPER sulle linee della rete di competenza FER anche per le altre linee: Bologna-Portomaggiore, Ferrara-Suzzara, Ferrara-Codigoro, Reggio Emilia-Guastalla, Reggio Emilia-Sassuolo, Reggio Emilia-Ciano d’Enza, Modena-Sassuolo e Parma-Suzzara.
Nel caso di importanti modificazioni al servizio, vi terremo aggiornati tramite questa pagina e la nostra pagina Facebook “In Prima Classe per Bologna-Vignola”, raggiungibile a questo indirizzo.
Aggiornamento 01/03 ore 17:00
Per la giornata di Venerdì 2 Marzo 2018, TPER ha confermato lo stesso provvedimento. Puoi leggere di più nella news dedicata cliccando QUI.
Aggiornamento 01/03 ore 15:00
Tper comunica che:
#FERROVIA
Non si registrano variazioni rispetto al programma allegato. I ritardi accumulati sono in via di riassorbimento lungo tutta la rete.
#SERVIZIO BUS
L’intero servizio risulta complessivamente gestito. Si registrano situazioni di congestionamento ma che comportano ritardi nella generalità dei casi non importanti. Ovviamente più delicata la situazione nell’area collinare, meglio presidiata in area urbana e in gran parte della pianura.
EVENTUALI PROVVEDIMENTI PER LA GIORNATA DI DOMANI SONO IN FASE DI VALUTAZIONE
Siamo in contatto diretto con il Servizio Ferrovie E-R e con TPER per conoscere quanto prima aggiornamenti sulla giornata di domani. Vi terremo informati!
Aggiornamento 01/03 ore 12:00
Pur mantenendo la limitazione delle corse (non autosostituite) annunciata già da ieri da Tper per la giornata di oggi, le corse garantite vengono attualmente espletate senza particolari ritardi. Per conoscere le corse in programma per la giornata di oggi, puoi consultare il file accessibile dal box di seguito:

Riprogrammazione treni TPER 1 Marzo 2018 per maltempo
Aggiornamento 01/03 ore 11:00
Tper comunica che:
#AUTOBUS
Nella prima parte della mattina il servizio Bus è partito regolarmente anche se con gli evidenti disagi dettati da ghiaccio e neve.
Si sono registrati ritardi, comunque abbastanza contenuti, soprattutto nella zona collinare e nel basso ferrarese. Migliore la situazione nelle aree urbane e in pianura. Con l’aumento del traffico e il conseguente congestionamento della viabilità nel corso della mattinata si sono invece registrati ritardi crescenti. In alcune zone si circola con grande prudenza e quindi tempi rallentati. La situazione è in costante evoluzione#FERROVIARIO
Ad inizio giornata si sono registrati ritardi modesti un po’ generalizzati, al di sotto comunque dei 10’ medi, che sono attualmente in fase di assorbimento. I maggiori ritardi persistono sulla Ferrara-Codigoro nell’ordine dei 30’ di media.
Aggiornamento 01/03 ore 8:00
Circolazione dei (pochi) treni garantiti per la giornata di oggi al momento regolare. Ricordiamo che i treni soppressi non sono autosostituiti.
Aggiornamento 28/02 ore 21:10
Per quanto riguarda la circolazione dei treni, onde facilitare una più semplice comprensione dei treni circolanti domani (al momento della scrittura di questo aggiornamento), abbiamo preparato un file PDF più ordinato rispetto a quello diramato da TPER. Scaricalo dal box sottostante.

Riprogrammazione treni TPER 1 Marzo 2018 per maltempo
Aggiornamento 28/02 ore 21:00
Limitatamente al servizio autobus, Tper comunica che:
L’allerta di Protezione Civile diramata per la notte di oggi e la mattinata di domani ha portato molti sindaci a ordinare la chiusura delle scuole.
Si consiglia di verificare sul sito istituzionale del Comune di appartenenza la regolarità delle lezioni di domani giovedì 1 marzo.
Nei comuni in cui è stata ordinata la chiusura delle scuole, TPER sopprimerà i relativi collegamenti scolastici destinando il personale a rafforzare la regolarità delle altre corse.
Se venissero confermate le previsioni della Protezione Civile sono comunque possibili disagi per autobus e treni regionali.
Aggiornamento 28/02 ore 20:55
Per chi utilizzasse, tra Casalecchio Garibaldi e Bologna Centrale, i servizi Trenitalia della linea Bologna-Porretta, è stato annunciato da Trenitalia che domani saranno soppressi tutti i treni Bologna-Marzabotto e sarà garantito solo il 75% dei treni Bologna-Porretta. Maggiori informazioni cliccando qui.
grazie paola. Lalu