Informiamo che è stata recentemente pubblicata la nota con la quale la Regione ER, d’intesa coi Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Economia, ha deliberato (Del. G.R. n. 1223/2017 e 115/2018) il riconoscimento di un’agevolazione per i cittadini residenti nei Comuni interessati da attività di estrazione di idrocarburi. L’agevolazione consiste in una quota di rimborso del costo dell’abbonamento annuale (2017/2018 e 2018/2019) ai servizi di TPL (bus e treno) delle aziende che operano in Regione (TPER, SETA, START, TEP, METE e TRENITALIA).
Sono interessati i cittadini residenti in 26 Comuni, tra cui due della nostra linea: Savignano sul Panaro e Valsamoggia. Nell’elenco, tuttavia, figurano altri Comuni limitrofi la ferrovia Bo-Vignola, o comunque interessati da servizi di TPL intermodali con quelli offerti sulla direttrice “Bazzanese” (es. Castelfranco Emilia, S. Cesario sul Panaro, Spilamberto, Fanano, ecc.).
L’agevolazione prevede alcune limitazioni: oltre alla residenza in uno dei Comuni in elenco e all’acquisto di un titolo annuale, è riconosciuta solo per titoli di valore superiore a 50€; lo sconto inoltre è variabile (dal 20 al 50%) in funzione del Comune.
Per la presentazione della domanda all’Azienda che ha emesso il titolo, sono state fissate delle finestre (la prima ad es. è 1-30/6/2018), diverse in funzione del periodo in cui è stato acquistato (o sarà acquistato) il titolo; per chi è interessato, maggiori dettagli ai seguenti link: