Lo scorso 6 Giugno si è tenuto un incontro del tavolo di coordinamento della ferrovia Bologna-Vignola, alla presenza di tutti i soggetti interessati (aziende di trasporto, gestori dell’infrastruttura, Regione Emilia-Romagna e la presente rappresentanza utenti. Ecco un breve resoconto degli argomenti trattati, tra i quali troviamo importanti novità per il servizio sulla Bologna-Vignola.
Stato avanzamento lavori FER e RFI
Le aziende hanno confermato la chiusura di tutti i cantieri in tempo utile per consentire, nel mese di Agosto, il collaudo dei nuovi impianti di sicurezza SCMT e l’impianto centralizzato di ACC. E’ stato inoltre sottolineato come il passaggio a livello della stazione di Muffa sarà soppresso entro fine Luglio. Più lunghi i tempi (si parla di fine Ottobre) per il passaggio a livello di via Muzza Spadetta (Bazzano, direzione Vignola), la cui soppressione è comunque confermata.
Sospensione del servizio ferroviario per collaudo nuovi impianti
Dal 4 al 18 agosto sarà sospeso il servizio ferroviario (tutte le corse treno saranno autosostituite) per consentire a FER e RFI di collaudare i nuovi impianti SCMT e ACC. Tutte le corse saranno autosostituite: non appena sarà disponibile l’orario, ve ne daremo tempestiva comunicazione.
In questo periodo sarà anche definitivamente attivato il nuovo sistema di informazione a terra (sia audio che video) della Bologna – Vignola.
RFI, inoltre, svolgerà alcuni lavori nella tratta Casalecchio Garibaldi – Bologna Centrale (per chi fosse interessato, sarà sospeso anche il servizio Bologna – Porretta!).
Ripresa del servizio
Dal 19/8 il servizio ferroviario sarà riattivato con diverse novità. Oltre alla completa funzionalità dei nuovi apparati SCMT, e del nuovo impianto ACC per gestire le linee “Vignola” e “Porretta”, sarà attivata anche una nuova sezione di blocco tra Borgo Panigale e Bologna Centrale: questo permetterà a due treni, diretti nella stessa direzione, di viaggiare a minor distanza (ciò si traduce in maggiore capienza della linea e maggiore disponibilità ad aumento di frequenza delle corse nella tratta interessata).
A questo si aggiungeranno i nuovi impianti di informazione audio e video automatici a terra (gli stessi in uso nelle stazioni RFI). Aggiungiamo che in coincidenza di tale scadenza, TPER si era impegnata anche ad attivare la versione app per smarthphone del servizio d’informazione “chiamatreno”.
Nuovo orario di servizio
Dopo i lavori estivi, il servizio riprenderà il 19/8, seguendo l’orario attualmente in vigore. Il nuovo orario ferroviario sarà attivato solo il 9/12/2018, con tempi di percorrenza medi di 52’ per le corse da Bologna per Vignola e 54’ per quelle da Vignola per Bologna (in media 2’ in meno dell’orario di settembre 2016).
Dal 9/12/2018 saranno ripristinate anche le fermate di Ceretolo, Riale e Zola Chiesa, attualmente soppresse per le corse Bo-Bazzano.
Aggiungiamo inoltre che, nelle scorse settimane, i tecnici FER si sono attivati per ridurre i disagi legati all’aumento dei tempi di chiusura dei PL, soprattutto nel territorio di Zola Predosa (dove sono presenti diversi PL ravvicinati), per effetto dei parametri dettati da ANSF.
Viene inoltre confermato che, in caso di criticità a un passaggio a livello, il personale di bordo non può più intervenire direttamente, ma deve chiedere l’intervento dei tecnici FER o della forza pubblica; con l’obiettivo di limitare i disagi per l’utenza e la cittadinanza, l’assessore regionale ha dato disposizione affinchè le aziende si adoperino quanto prima per attivare convenzioni di “pronto intervento” con i corpi di pubblica sicurezza presenti nel territorio (PM, Carabinieri, VV.FF.).
Progetto di riduzione del tempo di viaggio a 48 minuti
Secondo FER, considerato che da dicembre si viaggerà con tempi di 52-54’, il progetto del nuovo incrocio a Ponte Ronca avrebbe un rapporto costi/benefici molto alto (2-2,5 mln di € per un’ulteriore riduzione di qualche minuto). La stessa FER ha quindi proposto un intervento infrastrutturale più semplice ed economico, ossia la sostituzione degli attuali deviatoi limitati all’occupazione a velocità non superiori a 30 km/h con quelli idonei a 60 km/h: tale intervento riguarderebbe gli scambi posti in ingresso e uscita di molte stazioni sulla linea.
Perché il treno delle 7.17 da Vignola non è partito oggi 20 agosto 2018? Ieri ho anche tefonato al numero verde e mi hanno confermato che è stato ripristinato l’orario in vigore fino all’8 dicembre…
Gentile Claudia, come riportato dall’orario in vigore attualmente, le corse Bologna-Bazzano, insieme alle corse 11413/11558 (tra cui il treno delle 7:17 da lei indicato) e alla coppia di bus 95211/95210 sono soppressi per il mese di Agosto, precisamente dal 29/7/2018 al 26/8/2018 compresi. Queste corse ripartiranno regolarmente dal 27/8/2018.
Si tratta di soppressioni già indicate e regolarmente programmate anche sull’orario ufficiale della linea, in quanto i codici di queste stesse corse sono contrassegnati da un simbolo che rimanda a una legenda che spiega come questi treni non circolino nelle date indicate.
Buona giornata!