Nelle scorse ore è pervenuta dal gestore del servizio TPER la comunicazione che nella intera giornata di domenica 3 febbraio 2019 il servizio ferroviario sulla linea Bologna-Vignola sarà interamente sospeso.
L’interruzione permetterà da parte del gestore dell’infrastruttura (FER) l’esecuzione di verifiche alla struttura del ponte sul fiume Panaro, che collega le due sponde del fiume e le fermate di Savignano Centro e Vignola.
Il servizio ferroviario sarà autosostituito da bus, secondo l’orario che potete scaricare in fondo a questa news e reperibile anche sul sito TPER, insieme al comunicato originale diramato dall’azienda, cliccando su questo link.
Pur comprendendo la necessità e l’importanza di tali lavori di verifica, la presente rappresentanza degli utenti critica la decisione dell’azienda di sopprimere l’intera circolazione dei treni sulla linea – seppur autosostituiti – nonostante l’intervento riguardi solo la porzione terminale della tratta. Infatti, il servizio poteva essere mantenuto almeno tra le località di Bologna e Bazzano. Abbiamo pertanto inviato una comunicazione di protesta e di richiesta di chiarimenti alla Regione e alle aziende ferroviarie, ma lo scarso preavviso difficilmente permetterà una modifica alle decisioni già prese.
Orario bus sostitutivi Bologna Vignola per Domenica 3 Febbraio 2019
Aggiornamento 30/1: FER ha comunicato che i lavori, nella giornata del 3 Febbraio, non riguarderanno solo il ponte sul fiume Panaro, ma anche il resto della linea. In particolare, saranno realizzati interventi di manutenzione alla linea elettrica, alle traverse lungo i deviatoi sulla linea e lo scarico di pietrisco per il livellamento dei binari. Saranno inoltre controllate tutte le saldature lungo il percorso della ferrovia, sotto stress a causa delle significative variazioni di temperatura di questo periodo.