Nei giorni scorsi, dopo diversi confronti tra CRUFER, Regione Emilia-Romagna e il gestore Trenitalia-Tper, sono stati pubblicati gli orari estivi del Trasporto Pubblico Locale ferroviario regionale. Come già anticipato, dal 14/6 nessuna tratta regionale vedrà il ripristino del 100% dei servizi estivi previsti dal contratto; nella definizione dell’offerta dei treni, tuttavia, Trenitalia-Tper ha tenuto conto di alcune esigenze dell’utenza, quali la priorità per i treni “lunghi”, la cadenza feriale almeno oraria su tutte le tratte e il ripristino di tutti i servizi festivi, in modo da strutturare l’orario includendo tutti quei treni che in fase pre-COVID-19 assicuravano la copertura del servizio per il 95% dell’utenza.
In sintesi, ecco le principali caratteristiche dell’orario (si allega il pdf) in vigore da domani 14 Giugno 2020 sulla tratta Bologna-Vignola.
Orario Bologna-Vignola dal 14 Giugno 2020 1.53 MB 98 downloads
Orario Bologna-Vignola dal 14 Giugno 2020 ...
DAL 14/6 al 12/9/2020
L’orario feriale della Bologna-Vignola sarà formato da tutti i treni “lunghi” Bologna-Vignola, compresa la coppia Bologna-Vignola 91803-91804 del mattino. Sono invece sospesi tutti i treni “corti” Bologna-Bazzano. E’ confermata la coppia di servizi serali svolti con bus sostitutivo (corse 95210-95211).
L’orario festivo sarà quello storico, in vigore già prima dell’emergenza (10 treni)
DAL 02/8 al 30/8/2020
Durante tale periodo è in vigore l’orario estivo ridotto, con la sospensione dei treni Bologna-Bazzano (comunque sospesi già dal 14/6), i treni Bologna-Vignola 91803-91804 del mattino e la coppia di servizi serali svolti con bus sostitutivo 95210-95211.
DAL 13/9/2020
Da tale data si prevede il ripristino del 100% dei servizi a contratto (45 corse il giorno lavorativo, 10 corse il giorno festivo), ma ovviamente tutto dipenderà da cosa accadrà durante l’estate in materia di COVID-19.
In sostanza, da lunedì p.v. gli utenti della Vignola avranno a disposizione nei giorni lavorativi 35 treni (33 in agosto), uno ogni ora, auspicando che dalla metà di settembre sia ripristinato l’intero servizio.
Frequentazione e controlli sui treni
Riguardo la frequentazione dei mezzi e il rischio di sovraffollamento, Regione e Trenitalia-Tper si sono impegnate a monitorare costantemente la situazione (anche su segnalazioni dell’utenza) e intervenire in caso di criticità (ad esempio con il ripristino di ulteriori treni);
Tutti i comitati aderenti al CRUFER hanno chiesto con forza che il personale capotreno sia costantemente presente nelle carrozze, sia per verificare il rispetto delle attuali disposizioni per l’accesso al servizio, sia per l’attività di controllo dei titoli.
Lavori estivi
RFI ha comunicato che chiuderà la tratta Casalecchio G. – Bologna c.le dal 8/8 al 23/8 per lavori infrastrutturali; durante tali due settimane tutti i servizi della Vignola e della Porretta saranno sospesi (quelli della Porretta però solo dal 8 al 16/8)
Durante il suddetto periodo Trenitalia-Tper ha comunicato la decisione di sospendere il servizio treni sull’intera tratta Bologna-Vignola, che sarà dunque completamente sostituito con bus da Vignola a Bologna. L’orario dei bus sarà comunicato a fine luglio p.v.
Colgiamo l’occasione, infine, per un invito a riprendere l’uso del treno, un mezzo sicuro in questa fase caratterizzata dal ritorno graduale alla normalità. I treni sono tutti quotidianamente sottoposti a trattamento di sanificazione, sono dotati di dispenser igienizzanti (abbiamo comunque chiesto che ne siano installati in maggior numero) e cartelli informativi sulle norme da rispettare per l’accesso, regole rispettate grazie alla responsabilità della stragrande maggioranza dell’utenza, ma anche per effetto della maggiore presenza in carrozza del personale capotreno.
In attesa di rivederci presto in treno.