Trenitalia-Tper ha informato che è stata completata la ricognizione di tutti i punti vendita a terra dei titoli di viaggio, aggiornando gli elenchi esposti nelle bacheche delle stazioni e fermate della linea (stiamo verificando anche noi).
Come conseguenza, con decorrenza 10 maggio 2021, sulla tratta Bologna-Vignola sarà ripristinata la maggiorazione di 5 euro in caso di acquisto del titolo a bordo treno, previo avviso immediato al personale viaggiante. Decade, quindi, la deroga in vigore dal settembre 2016, che consentiva all’utenza della linea di comprare il titolo a bordo treno senza il sovrapprezzo di 5 euro.
L’azienda Trenitalia-Tper ha precisato che ci sarà una prima fase di graduale sensibilizzazione della clientela ad acquistare il titolo di viaggio prima della partenza del treno (dalla scorsa settimana vengono anche diffusi annunci audio a bordo dei treni), con applicazione della maggiorazione di 5 € per i viaggi con origine dalle seguenti stazioni (tutte dotate di emettitrice titoli):
- Bologna Centrale
- Bologna Borgo Panigale
- Casteldebole
- Casalecchio Garibaldi
- Bazzano
- Vignola
Seguirà una seconda fase, che prevedrà l’estensione della maggiorazione per i viaggi con origine località con punto vendita accessibile entro i 350 metri dalla stazione di partenza.