Ormai da tempo sulla linea Bologna-Vignola è stato ripristinato il sovrapprezzo di 5 euro sull’acquisto dei biglietti a bordo treno. Sovrapprezzo che, come chiarito dalle regole regionali, non si applica sempre, in quanto viene azzerato per i passeggeri saliti a bordo treno nelle stazioni sprovviste di emettitrice o con emettitrice guasta, ed in cui non siano presenti punti vendita nelle immediate vicinanze (entro 350 metri).
Questa regola ha dato vita a un lungo contenzioso che da tempo è in corso tra l’organismo che riunisce le associazioni utenti (CRUFER) e le aziende del servizio (Trenitalia-Tper), argomento sopra al quale la lettera in allegato è solo uno degli esempi.
Lettera CRUFER sovrapprezzo 5 euro 40.74 KB 13 downloads
Lettera CRUFER sovrapprezzo 5 euro ...
Le aziende non sono in grado di diffondere informazioni precise, puntuali e coerenti agli utenti del servizio, oltre a creare difficoltà anche nel personale addetto a bordo treno.
Come riportato nelle Condizioni Generali di Trasporto di Trenitalia-Tper, di norma l’acquisto a bordo treno del solo biglietto di corsa semplice e limitatamente al viaggio in corso, è consentito, avvisando il Personale di Accompagnamento all’atto della salita, con il pagamento di una maggiorazione. L’acquisto senza maggiorazione è limitato a determinate situazioni o tipologie di biglietti come riportato in allegato 5 delle presenti Condizioni Generali di Trasporto.
Per la Bologna-Vignola, le stazioni/fermate esenti dal sovrapprezzo di 5 euro in quanto lontane da punti vendita e sprovviste di emettitrice sono (aggiornamento al 8/2/2023):
- Savignano Comune
- Savignano Mulino
- Muffa
- Via Lunga
- Pilastrino
- Riale
- Casalecchio Palasport
- Ceretolo
- Bazzano (rientra nella lista per momentanea indisponibilità della biglietteria self-service)
L’associazione sta continuando, insieme al CRUFER, a sollecitare incontri sul tema al fine di arrivare a una soluzione al balzello da 5 euro. Invitiamo tutti gli utenti a prestare attenzione a tale elenco di stazione e far valere i propri diritti in caso venga indebitamente richiesta, nelle stazioni di cui sopra, l’aggiunta di 5 euro sul costo del biglietto.
Stazioni prive di rete di vendita 145.00 KB 13 downloads
Stazioni prive di rete di vendita - Aggiornato al 8/2/2023 ...
Condizioni Generali di Trasporto - Rete di Vendita 165.11 KB 13 downloads
Condizioni Generali di Trasporto - Rete di Vendita ...