Questa mattina ho scritto una lettera di protesta a Tper (con l’Assessore Donini in cc) per segnalare che, nonostante gli impegni presi, a tre giorni dall’avvio del nuovo orario non tutti i treni sono coperti con gli annunci sonori e soprattutto che la distribuzione dell’orario tascabile non è ancora stata avviata.
Ecco la lettera:
Con la presente sono a segnalare le lacune che sta evidenziando la campagna informativa sull’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario Bologna-Vignola.
Il piano di lavoro presentato da TPER già a fine agosto, che non avevamo esitato a definire “ottimo” per tempi e modalità, nella realtà non vede ancora la sua piena applicazione. Se escludiamo l’affissione dei nuovi quadri orari, già esposti nelle bacheche:
- L’informazione online è stata pubblicata con un grossolano errore circa la data di decorrenza del nuovo orario, corretto dietro segnalazione di questa rappresentanza;
- Gli annunci sonori a bordo treno procedono a singhiozzo e ad oggi non interessano tutte le corse (questa mattina ad esempio nessun annuncio sul treno 11644);
- La distribuzione a bordo treno del nuovo orario cartaceo in formato tascabile è oggetto di continui rinvii e, a tre giorni dall’entrata in vigore del nuovo orario, non è ancora iniziata.
Chiediamo pertanto di procedere da subito affinché tutta l’utenza della linea sia adeguatamente e prontamente informata con tutti gli strumenti previsti nel piano di lavoro annunciato diverse settimane fa.
Nella sua pronta replica, Tper ha comunicato che la distribuzione dei volantini informativi ha preso avvio questa mattina alle 8.15 (dunque col treno 11451 in partenza da Bologna). Per quanto riguarda gli annunci sonori, questi sono diffusi in automatico solo sugli ETR attrezzati con OBoE (sistema che gestisce gli annunci automatici a bordo dei convogli). Sugli ETR senza OBoE, è il capotreno che deve fare l’annuncio (su disposizione di servizio).
Attendiamo conferme dagli utenti circa l’effettiva operatività di tutti gli aspetti di questa campagna informativa. Le segnalazioni possono essere inviate tramite il gruppo Whatsapp dell’associazione (se non ne fai parte e desideri entrarvi, leggi di più qui), oppure tramite la pagina “segnalazioni” presente su questo sito.
Con l’occasione ringraziamo tutti coloro che già stanno partecipando, sul gruppo Whatsapp, tramite l’invio di segnalazioni dai treni su cui viaggiano.
Maurizio Quartieri
Presidente dell’associazione “In Prima Classe per Bologna-Vignola”