Comunicato Stampa FER – Riduzione Velocità dal 2/11/2016
Su disposizione dell’Agenzia Nazionale della Sicurezza Ferroviaria, la velocità massima consentita sulle linee regionali (Bologna-Portomaggiore, Bologna-Vignola, Ferrara-Suzzara, Ferrara-Codigoro e Parma-Suzzara) gestite da Ferrovie Emilia Romagna sarà di 70 km/h fino alla conclusione dell’attrezzaggio di sicurezza in corso.
Per quanto sopra la FER ha disposto che dal prossimo 2/11/16 sulle proprie linee ferroviarie dovrà essere presente un secondo agente in cabina e la velocità massima non potrà essere superiore ai 70 km/h.
Tale limitazione di velocità potrà comportare dei ritardi per i treni regionali circolanti su rete FER.
Le rassicurazioni pervenute da Regione e FER in occasione del CRUFER del 12/10 u.s. sulla nota ANSF di fine settembre in materia di sicurezza (abbiamo pubblicato la notizia il 4/10) hanno avuto breve durata! Con un nuovo provvedimento datato 19/10/2016, l’ANSF ha chiarito che anche in presenza del secondo agente in cabina i treni devono viaggiare a una velocità massima di 70 km/h nel tratto Vignola – Casalecchio Garibaldi. A seguito di tale provvedimento, FER ha emesso il comunicato sopra riportato (la notizia è visibile anche sui siti web di TPER e della Regione), con la disposizione di applicare il provvedimento ANSF dal prossimo 2 novembre.
Quali le conseguenze sul servizio Bologna-Vignola?
Il limite di velocità, così come l’obbligo del secondo agente in cabina, permarrà fino al completamento dell’attrezzaggio della linea con il sistema di sicurezza SCMT; i lavori sulla Bologna – Vignola sono stati avviati la scorsa primavera e saranno completati entro fine 2017.
Nell’immediato, la riduzione della velocità determinerà, secondo FER, un allungamento del tempo di viaggio di 4-5 minuti; tuttavia, FER e Regione hanno deciso di non modificare l’attuale orario fino al prossimo 10 dicembre (cambio orario di fine anno). L’andamento del servizio nel mese di novembre sarà determinante nel definire le scelte che saranno prese per l’orario 2017; a tal fine, è già in calendario un incontro del tavolo di coordinamento della linea entro la fine di novembre.
L’Associazione è a disposizione degli utenti per ogni richiesta di chiarimento. Potete contattarci anche tramite il nostro sito web alla pagina Contattaci.