Come noto, una porzione della linea Bologna-Vignola è in comune con la Bologna-Porretta, per la precisione nel tratto Bologna-Casalecchio Garibaldi. Questo comporta, da diversi anni, una mancanza di chiarezza nella possibilità di utilizzare, in maniera indistinta, i servizi ferroviari espletati dai due gestori TPER (per i treni Bologna-Vignola) e Trenitalia (per i treni Bologna-Porretta).
E’ giunta in questi giorni una nuova comunicazione da TPER riguardante l’utilizzo indifferenziato dei mezzi TPER-Trenitalia. Pur ricordando che, per muoversi indistintamente con tutti i treni e bus dell’area urbana di Bologna, è possibile acquistare i biglietti e abbonamenti Mi Muovo Citypiù, alla validità – indistinta tra gestori – di questi biglietti si aggiungono gli abbonamenti annuali Mi Muovo ferroviari dotati di integrazione urbana, che permettono l’utilizzo di entrambi i vettori limitatamente all’area urbana bolognese.
Abbonamenti Mensili
Fino al 31/12/2017 e solo sulla tratta Bologna-Casalecchio Garibaldi è possibile utilizzare in modo indifferenziato i mezzi TPER e Trenitalia con abbonamenti mensili. Sono validi gli abbonamenti mensili personali extraurbani TPER e gli abbonamenti mensili Trenitalia che abbiano un estremo compreso all’interno della tratta Bologna C.le – Casalecchio Garibaldi e l’altro all’esterno. Sono inoltre riconosciuti gli abbonamenti urbani impersonali TPER* accompagnati dall’apposita tessera emessa dalle biglietterie TPER.
* Sui treni Trenitalia saranno riconosciuti, gli abbonamenti mensili impersonali urbani TPER a banda magnetica di vecchio tipo, in vendita presso le biglietterie aziendali TPER, limitatamente a questa tratta. Gli abbonamenti mensili a microchip, non sono riconosciuti dal personale Trenitalia e chi li utilizzasse sulle corse Trenitalia potrà essere sanzionato dal personale di verifica.