Da domani – 4 Maggio 2020 – scatta la fase 2 dell’emergenza COVID-19, che prevede, tra le altre, cose la ripresa di alcune attività produttive e, con essa, un primo potenziamento del trasporto pubblico locale rispetto l’offerta in vigore fino a oggi.
Ecco alcune ultime comunicazioni e raccomandazioni per chi continua o riprende a viaggiare.
L’orario è quello già anticipato nei giorni scorsi, che alleghiamo nuovamente qui per chi non avesse avuto già modo di consultarlo.
Orario Bologna-Vignola dal 4 Maggio 2020 146.83 KB 88 downloads
Orario Bologna-Vignola dal 4 Maggio 2020 - Fase 2 COVID-19 ...
E’ obbligatorio accedere a stazioni e treni con la mascherina; è raccomandato portasi al seguito anche guanti usa e getta. Il dpcm, infatti, prevede che qualora non sia possibile garantire 1 metro di distanza (ad esempio nel caso in cui un utente debba fare il biglietto a bordo), ci si deve rapportare col personale di servizio con mascherina e guanti.
L’accesso alle grandi stazioni (nel nostro caso, Bologna Centrale) avviene solo tramite alcuni ingressi, meglio recarsi in stazione un po’ in anticipo.
Prestare attenzione alle porte dei treni dedicate a salita/discesa (saranno contrassegnate da appositi marker). Infatti, per meglio suddividere i flussi di viaggiatori, alcune porte dei convogli saranno dedicate alla sola salita, mentre altre alla sola discesa.
Numero di telefono dedicato: per tutte le informazioni inerenti l’emergenza Covid-19, comprese le modalità per l’acquisto e il rinnovo degli abbonamenti integrati, Trenitalia-Tper ha attivato in via sperimentale il numero 051290222, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 21; potrà essere utilizzato dai viaggiatori anche per segnalare eventuali comportamenti anomali nel caso non fosse possibile riferire al capotreno.
A metà settimana è prevista una riunione con RER e aziende per una prima verifica dell’andamento del servizio. CHI VIAGGIA E’ INVITATO A INVIARCI SEGNALAZIONI SU OGNI CRITICITA’ RISCONTRATA (usate preferibilmente la mail inprimaclasseperbolognavignola@gmail.com), in modo che sia possibile da parte nostra chiedere subito modifiche (…anche di orario).
Aggiornamento: anche FER ha diramato un proprio vademecum per l’accesso alle stazioni da parte degli utenti. Tutte le indicazioni sono riportate nell’allegato di cui sotto.
Coronavirus, le istruzioni FER per l'accesso alle stazioni in Fase 2 316.28 KB 57 downloads
Coronavirus, le istruzioni FER per l'accesso alle stazioni in Fase 2 ...