Solo una settimana fa vi avevamo anticipato la probabile chiusura estiva della linea Bologna-Vignola a causa dei lavori per la realizzazione del sottopasso all’altezza di via Nievo a Zola Predosa.
Possiamo oggi affermare con certezza che è confermata la chiusura della tratta Bologna-Vignola per circa sei settimane.
Si tratta di una chiusura richiesta dall’impresa che esegue i lavori, già in corso da settimane per le opere propedeutiche legate ai servizi che passano sotto la tratta: questa aveva chiesto 50 giorni a partire dal 15/7. Con la nuova rimodulazione, si tratta di qualche giorno in meno rispetto all’ipotesi iniziale.
In ogni caso, l’unica notizia che possiamo definire positiva è che hanno accolto (almeno in parte) la nostra richiesta (già avanzata il 10/7) di mantenere il servizio su treno attivo fino alla fine di luglio.
Infatti, la linea resterà chiusa per i lavori all’altezza di Via Nievo (Zola P.) da sabato 29/7 a domenica 10/9 compresi. In pratica il periodo di chiusura è stato ridotto di alcuni giorni, ma soprattutto spostato in avanti.
Sarà attivato il servizio bus sostitutivo sull’intera tratta; gli orari di partenza dai capolinea (Vignola, Bazzano e Bologna) restano invariati (gli stessi dei treni tranne la prima corsa del mattino); salvo ripensamenti da parte di CM e IF non sarà effettuata la fermata sostitutiva “CINTA” a supporto della stazione di Borgo Panigale per via dei lavori in corso al Ponte Lungo; la prima fermata alternativa alla sopra citata avrebbe allungato i tempi di percorrenza di 20’, ragion per cui sarà indicato all’utenza di sfruttare gli altri servizi di TPL ferro/gomma per portarsi alle fermate di Casteldebole e C. Garibaldi.
Circa il servizio sostitutivo, ci siamo raccomandati che:
- Sia fatta una campagna di comunicazione puntuale con tutti gli strumenti in uso (bacheche, audio a terra e sui treni) alle aziende ferroviarie, coinvolgendo inoltre le amministrazioni locali con i loro canali di comunicazione alla cittadinanza;
- Gli autisti siano informati del percorso che devono fare;
- Sia posta particolare attenzione al capolinea di partenza da Bologna (lato stazione), perché in questi mesi è usato anche dai bus sostitutivi della Bologna-Prato e ciò può generare confusione;
- Ci sia la possibilità di accedere sul bus già diversi minuti prima della partenza, evitando così agli utenti di dover attendere sotto il solo rovente.
Purtroppo meglio di così non siamo riusciti ad ottenere.
E’ previsto un incontro di aggiornamento dopo il 15/8 per un aggiornamento sullo stato dei lavori e il rispetto dei tempi.
Come mai hanno aggiunto ulteriori corse Bologna-Vignola addirittura passando da ultima corsa alle 21:15 all’1:20?
Sembra quasi troppo bello per essere vero.
Buongiorno ,
gli autobus sostitutivi partiranno dalla stazione delle corriere o vi è la possibilità di trovarne uno fuori dalla stazione dei treni.
Grazie mille per il riscontro.
Cordiali saluti