Vi anticipiamo una notizia dell’ultima ora, anche se ancora priva dell’ufficialità!
Quasi certamente la tratta Bologna-Vignola sarà chiusa per diverse settimane nel corso di questa estate!
Venerdì scorso 7 luglio è pervenuta a questa associazione la convocazione da parte della Regione E-R per un incontro da tenersi lunedì 10 luglio e avente per oggetto la chiusura temporanea della linea Casalecchio-Vignola per la realizzazione di sottopasso ferroviario ciclopedonale in via Ippolito Nievo nel Comune di Zola Predosa. La riunione è finita ancor prima di iniziare perché il richiedente (Regione E-R) non ha convocato due soggetti senza i quali è inutile sedersi attorno al tavolo: la Città Metropolitana di Bologna (per via delle competenze in materia di servizi SFM), e soprattutto il Comune di Zola Predosa, promotore quest’ultimo della richiesta di chiusura della tratta.
L’incontro sarà riprogrammato quasi certamente entro pochissimi giorni ma, a prescindere dalle performance mostrate nell’occasione dallo staff della Regione, rimane la decisione presa unilateralmente dal Comune di Zola P. di chiedere la chiusura della linea dall’ultima settimana di luglio (24/7) e per tutto il mese di agosto, senza alcun confronto con chi rappresenta l’utenza (e non solo, dal momento che la Città Metropolitana era all’oscuro di tutto).
La richiesta del Comune di Zola Predosa è legata alla chiusura del passaggio a livello di via Nievo e la necessità di realizzare il sottopasso ciclopedonale; si tratta però di interventi noti da parecchi mesi (se non anni), ma veniamo avvisati della necessità di chiudere la tratta per potere fare il sottopasso solo due settimane prima e a decisioni già prese o quasi!
Non solo, oggi ci è stato anticipato da FER che le tecniche/tecnologie in uso oggi (es. dalla stessa FER e da RFI) consentono di fare lo stesso intervento con al massimo 3-5 giorni di chiusura… ma il Comune di Zola Predosa chiede ben 5 settimane!
In conclusione, se da un lato la chiusura è quasi scontata, alla riunione cercheremo di avere tutti i chiarimenti necessari (soprattutto dal Comune di Zola Predosa) e di limitare il più possibile i disagi per chi si troverà a viaggiare in quelle settimane di chiusura (che auspichiamo siano anche ridotte), durante le quali il servizio sarà svolto con bus (ma non conosciamo ancora le modalità).
Vi terremo aggiornati.