COSA FACCIAMO
Svolgiamo attività finalizzate al miglioramento del servizio ferroviario e degli altri servizi di trasporto pubblico sulla direttrice Vignola/Bologna, attraverso il costante confronto con l’utenza e i soggetti coinvolti nel servizio (Istituzioni pubbliche e Aziende ferroviarie)
Assemblee
L’assemblea degli iscritti è convocata dal presidente in via ordinaria almeno una volta l'anno
Invitiamo tutti gli iscritti a riunirsi una volta l’anno, per fare insieme il punto della situazione del servizio offerto, confrontarsi sulle problematiche che affliggono la linea e sulle novità in arrivo, nonché su idee finalizzate al miglioramento del servizio ferroviario Bologna-Vignola. Lo Statuto prevede anche la convocazione di Assemblee straordinarie
CRUFER
Comitato Regionale Utenti Ferroviari Emilia Romagna
L’associazione è iscritta dal 2009 al CRUFER, organo previsto dalla legislazione regionale (L.R.30/98 e delibera G.R. 802/08) che raggruppa tutte le Associazioni/Comitati presenti sulle linee ferroviarie dell’Emilia Romagna. Il CRUFER esprime pareri consultivi su varie tematiche, assume iniziative di proposta alla Regione su aspetti del servizio ferroviario, raccoglie segnalazioni e reclami.
Rappresentiamo gli utenti
Partecipiamo ad eventi riguardanti la linea Bologna-Vignola
L’associazione In Prima Classe per Bologna-Vignola rappresenta tutti i pendolari e i semplici utenti occasionali della linea ferroviaria Bologna-Vignola. Pertanto, partecipiamo e rappresentiamo l’utenza in tutte le iniziative (conferenze, riunioni e altri eventi pubblici che riguardano direttamente la “nostra” linea e più in generale il TPL ferroviario).
Direttivi
Il Consiglio Direttivo si riunisce più volte l'anno
Il Consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea degli iscritti, si riunisce periodicamente nel corso dell’anno e, oltre a monitorare costantemente l’andamento e le performance del servizio della linea Bologna-Vignola, cura l’esecuzione delle delibere dell’assemblea e del Direttivo e rappresenta l’associazione ad ogni evento pubblico o a invito.
Campagne e Iniziative
Una “spinta gentile” che nasce dall’esperienza di chi vive il servizio tutti i giorni
L’Associazione cerca di mantenere alta l’attenzione di tutti i soggetti istituzionali e aziendali coinvolti a vario titolo nel servizio ferroviario Bologna-Vignola anche tramite iniziative proprie, ideate e condotte in piena autonomia dai consiglieri (con il prezioso supporto degli iscritti), finalizzate ad elevare la qualità globale del servizio ferroviario Bologna-Vignola.
Raccogliamo segnalazioni
Raccogliamo tutte le segnalazioni sui disguidi ferroviari
L’Associazione raccoglie le segnalazioni di disguidi, disservizi e criticità, chiedendone conto ai gestori del servizio e dell’infrastruttura, nonché al committente (la Regione E-R) e agli enti locali, quest’ultimi chiamati a difendere gli interessi dei cittadini. In caso di gravi mancanze, dirama comunicati stampa per denunciare pubblicamente le problematiche, onde mantenere alta l’attenzione su un servizio pubblico divenuto fondamentale per il nostro territorio.
Tavolo di Coordinamento
Incontro periodici tra tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nella ferrovia Bologna-Vignola
Il Tavolo di Coordinamento della linea è un organo non ufficiale voluto dalla (ex) Provincia di Bologna dopo la riapertura della linea (2003), quale sede di confronto tra i rappresentanti delle aziende coinvolte nella gestione del servizio e della infrastruttura ferroviaria e le Istituzioni locali (Comuni, Provincie e Regione). L’Associazione ne fa parte dalla fine del 2012, decretando con la sua presenza una svolta fondamentale sia in termini di concretezza dei lavori del tavolo sia di trasparenza, grazie alla pubblicazione del resoconto di tutti gli incontri.
Report annuali
Documenti prodotti dall'associazione sulle performance qualitative del servizio e dell’infrastruttura
Dal 2010 l’associazione pubblica report annuali sulle performance (affidabilità, puntualità e frequentazione dei treni) del servizio Bologna-Vignola e più in generale di tutta la rete ferroviaria di proprietà regionale gestita da FER (in totale nove tratte), grazie ai dati messi a disposizione del CRUFER. Dal 2011 al 2014, inoltre, ha prodotto autonomamente l’audit civico dello stato dell’infrastruttura, documento che fotografa ogni dettaglio dei servizi offerti nelle stazioni della linea e nell’area limitrofa. Nel corso degli anni sono stati prodotti altri report e documenti su temi specifici, come la velocizzazione del servizio, il rispetto dell’orario di servizio dei treni nelle stazioni intermedie, ecc.