IL NUOVO ORARIO DELLA FBV

DALL’11 SETTEMBRE 2016, LA TABELLA ORARIA DELLA FERROVIA BOLOGNA VIGNOLA CAMBIA: SCOPRI LE NOVITA’!

TEMPI DI PERCORRENZA RIDOTTI ANCHE DI 8 MINUTI

Da Domenica 11 Settembre 2016 entra in vigore il nuovo orario della linea ferroviaria Bologna Vignola.

Grazie ad un impegno preso personalmente dall’Assessore Regionale ai Trasporti Raffaele Donini, che ha prontamente raccolto la richiesta che l’associazione utenti portava avanti da anni, e congiuntamente con la collaborazione delle aziende preposte all’espletazione del servizio, in particolar modo di TPER, da Domenica 11 Settembre sarà possibile viaggiare, sui binari che separano Bologna e Vignola, con tempi di percorrenza leggermente ridotti.

Si scende, dunque, sotto la “soglia psicologica” (così l’ha definita lo stesso Assessore) dei 60 minuti per la maggior parte dei treni che percorrono giornalmente la linea, nonostante diverse corse mantengano tempi di percorrenza elevati. In media, tuttavia, la riduzione dei tempi di percorrenza registrata oscilla tra i 4 e i 6 minuti: un ottimo inizio!

Il cambiamento che ha consentito questa prima revisione d’orario è stata la messa in esercizio, in via stabile e definitiva, dell’ultimo dei quattro nuovi treni Stadler ETR 350 originariamente previsti per la linea Bologna-Vignola. Tutte le corse in orario saranno dunque effettuate con materiale rotabile nuovo, elettrico, silenzioso, ecologico e ad alte prestazioni.

L’impiego, per tutte le corse, dei nuovi convogli elettrici, permetterà la piena accessibilità del mezzo di trasporto agli utenti disabili, nonché assicurerà la possibilità di trasportare biciclette al seguito del viaggiatore per tutte le corse in programma.

Scarica, salva sul tuo computer e stampa il nuovo orario della Ferrovia Bologna-Vignola consultando l’apposita “area download” scorrendo in fondo a questa pagina oppure cliccando QUI.

LE NOVITA'

Ecco nel dettaglio tutte le novità che si notano dall’osservazione del nuovo quadro orario della Ferrovia Bologna-Vignola, valido dal 11 Settembre 2016. Clicca sulle corse di tuo interesse per leggere le novità in arrivo!

  • Quasi tutti i treni cadenzati da Vignola scendono sotto l’ora di percorrenza; la maggior parte di essi completa il viaggio in 56’ (tempo di 60’ per le corse 11446 e 1145, tempo che aumenta invece a 61-66’ per i treni NON cadenzati 11440 e 11558);
  • Tutti i treni cadenzati da Vignola hanno la partenza posticipata di alcuni minuti e l’arrivo a destinazione finale (Bologna) anticipato generalmente di 2 minuti;
  • Tutti i treni Bazzano-Bo scendono sotto i 45 minuti di percorrenza. ATTENZIONE: la corsa 11578 NON ferma a Riale a Zola Chiesa.
  • Tutti i treni diretti a Vignola scendono sotto l’ora di percorrenza e la maggior parte di essi completa il viaggio in 54’;
  • Tutti i treni cadenzati diretti a Vignola partiranno al minuto 18 (anziché 16), agevolando quindi l’accesso al servizio; l’arrivo a destinazione finale (Vignola) è anticipato generalmente di 4 minuti;
  • Il treno 11413 vede ripristinate le fermate di Savignano Centro e Savignano Mulino (erano soppresse da gennaio scorso);
  • Tutti i treni Bo-Bazzano scendono sotto i 45 minuti di percorrenza. ATTENZIONE: le corse 11533 e 11529 NON fermano a Riale a Zola Chiesa.
  • Sono state introdotte variazioni d’orario anche alle fermate intermedie. E’ quindi indispensabile consultare nei dettagli l’orario!
  • Le corse serali 95210 e 95211 svolte, come da orario, con bus sostitutivo, non prevedono variazioni d’orario;
  • E’ garantito l’accesso alle persone con disabilità (anche questa è una conquista storica, ma soprattutto di civiltà!);
  • E’ consentito l’accesso con bicicletta (anche non chiudibile) al seguito.

CONFRONTA GLI ORARI

Utilizza questo strumento per comparare la tabella oraria vecchia e nuova, scoprendo tutte le novità e i cambiamenti. Clicca sulla barra bianca al centro delle due immagini per confrontare gli orari festivi e feriali. A sinistra della barra bianca è posto il vecchio orario, mentre a destra viene mostrato l’orario nuovo che sarà attivo dal 11 Settembre 2016.

AREA DOWNLOAD

Leggi e scarica il nuovo orario valido dal 11 Settembre 2016 e il volantino informativo, in formato PDF, che sarà distribuito anche sui treni TPER.

Orario Ferrovia Bologna - Vignola dal 11/09/16 301.55 KB 528 downloads

Orario della Ferrovia Bologna-Vignola valido dal 11 Settembre 2016 ...

Pieghevole cambio orario dal 11/09/16 - Ferrovia Bologna-Vignola 1.67 MB 14 downloads

Pieghevole informativo distribuito sui treni per il cambio d'orario della FBV. ...