Il CRUFER (Comitato regionale degli utenti ferroviari dell´Emilia-Romagna) è un organo di cui fanno parte le associazioni di rappresentanza degli utenti (vedi). Esso svolge funzioni di “osservatorio”, consultive, di verifica e proposta per la qualità del servizio di trasporto pubblico ferroviario in Emilia-Romagna. Ne fa parte, da qualche mese, anche l’associazione “In prima classe per Bologna-Vignola”. Non che sia una di quelle cariche che fanno gonfiare il petto. Anzi. E’ uno dei tanti posti in cui si accumula frustrazione. Ma nel tentativo di migliorare il servizio ferroviario nella regione Emilia-Romagna, ed in particolare sulla linea Vignola-Bologna, si prova anche questa. Lunedì 1 febbraio 2010 si è tenuto un incontro del CRUFER – in verità della sola componente associativa. Era presente, per l’associazione, il presidente Maurizio Quartieri. Si trattava infatti di concordare una posizione il più possibile unitaria in tema di “risarcimenti” per i disagi patiti dall’utenza per i continui disservizi delle ferrovie regionali (gli utenti della linea Vignola-Bologna non hanno bisogno che scenda nei dettagli: conoscono bene la materia).
L’incontro si è aperto con una riflessione sull’attività svolta dal Comitato regionale negli ultimi mesi, in particolare nella trattativa per il nuovo orario (entrato in vigore il 13 dicembre 2009). Il CRUFER – ha ricordato il presidente Poli – ha ripetutamente stigmatizzato l’andamento del confronto sui nuovi orari ferroviari. E’ stata sottolineata anche l’impotenza manifestata dalla Regione Emilia-Romagna, che ha evidenziato tutti i suoi limiti nella gestione del confronto (soprattutto con Trenitalia/RFI), dal quale è emerso ancora una volta lo squilibrio contrattuale a favore dei gestori del servizio, e l’incapacità del committente di far rispettare il contratto di servizio. In questo clima ha operato il CRUFER negli ultimi mesi, costretto a confrontarsi su documenti messi a disposizione sempre all’ultimo momento e su decisioni comunque già prese. Tutti i presenti hanno sottolineato la necessità sia di rivedere il ruolo del CRUFER, affinché possa essere più incisivo nelle sue iniziative (nelle prossime settimane i comitati sottoporranno al presidente le loro proposte), sia l’esigenza di definire insieme alle Istituzioni e ai gestori del servizio un protocollo condiviso, da rispettare in occasione delle trattative sul rinnovo degli orari.
Altro punto in discussione è stata la proposta dell’assessore regionale alla mobilità, Alfredo Peri, di riconoscere agli utenti ferroviari abbonati un bonus mensile gratuito. Premesso che il CRUFER rifiuta l’ipotesi di monetizzazione dei disservizi ferroviari in quanto il risarcimento non sarebbe rivolto a tutti gli utenti del servizio, è stato espresso parere favorevole alla proposta, da attuarsi possibilmente nel mese di maggio (per non escludere l’utenza scolastica). Per definire tutti gli aspetti tecnici e le modalità di corresponsione del bonus a tutti gli aventi diritto è stato richiesto un incontro urgente ai responsabili del servizio ferroviario regionale. Staremo a vedere. State sintonizzati!