Il tema della sicurezza degli utenti dei servizi di Trasporto Pubblico Locale è da sempre una delle priorità di quest’Associazione. Tra le criticità più volte segnalate in questi anni a soggetti istituzionali (dal Comune fino alla Regione, passando anche per l’Osservatorio regionale per l’educazione alla sicurezza stradale) e aziendali, una delle più evidenti è certamente quella di Crespellano, in particolare la fermata dei servizi bus TPER diretti a Bazzano/Vignola (posta subito dopo il semaforo) e l’uscita pedonale dalla stazione ferroviaria, che immette gli utenti direttamente sulla SP 569, senza la minima opera di sicurezza.
Finalmente qualcuno (soprattutto tra gli amministratori) se n’è accorto e a breve si cambia!
È datata infatti 30/8/2016 la delibera di giunta n. 112 del Comune di Valsamoggia, avente per oggetto “Approvazione progetto definitivo per realizzazione opere per alloggiamento nuove fermate bus della stazione di Crespellano” (scaricabile e consultabile in fondo a questo articolo).
L’intervento, annunciato anche dal sindaco di Valsamoggia D. Ruscigno in occasione dell’evento “Il futuro della Bologna-Vignola” del 10/9 u.s., e dal valore complessivo di 60.000 euro, prevede lo spostamento di entrambe le fermate bus di Crespellano “Centro”, nonché dell’attuale attraversamento pedonale. Le fermate bus saranno ricollocate entrambe in prossimità della stazione ferroviaria, di fronte all’edificio che ospita banca e farmacia. Sul lato della stazione ferroviaria sarà realizzato un marciapiede a protezione dell’utenza pedonale, che collegherà direttamente tra loro la fermata bus e l’accesso pedonale alla stazione e al sottopasso ferroviario.
L’intervento è stato dichiarato “urgente e pertanto immediatamente eseguibile”. A breve, sempre in base alle dichiarazioni del sindaco Ruscigno, dovrebbero essere assegnati i lavori, con l’obiettivo di terminarli entro fine novembre p.v.
L’attraversamento pedonale sarà a raso in quanto la strada è ancora di categoria provinciale. Solo successivamente l’apertura dell’ultimo tratto della Nuova Bazzanese (i cui lavori sono in corso) si potrà declassare la “vecchia” SP 569 a strada comunale (c.p. dell’assessore alla mobilità Dardi) e prevedere eventuali altri interventi atti a migliorare la sicurezza dei pedoni, come la realizzazione dell’attraversamento pedonale rialzato.
L’intervento ha come obiettivo secondario il dirottamento del traffico pedonale che sfrutta il pericoloso passaggio a livello su via M. Ferro per oltrepassare i binari ed accedere dall’altra parte del paese. L’allineamento delle fermate autobus all’uscita della stazione (e, di conseguenza, al sottopasso dei binari in dotazione all’infrastruttura ferroviaria) ha quindi lo scopo secondario – ma altrettanto importante – di invogliare e spingere i pedoni all’utilizzo del sottopassaggio pedonale del sedime ferroviario e del rinnovato attraversamento della strada provinciale, strutture molto più sicure per i propri spostamenti.
Consulta i documenti relativi al progetto (reperibili anche sull’Albo Pretorio on-line del Comune di Valsamoggia):
OGGETTO: APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO PER REALIZZAZIONE OPERE PER ALLOGGIAMENTO NUOVE FERMATE BUS DELLA STAZIONE DI CRESPELLANO.