E’ da alcuni giorni a questa parte che sono in corso diversi lavori alla stazione di Zola Municipio, ascrivibili al progetto più grande di installazione e attivazione del sistema di sicurezza SCMT per il controllo della marcia dei treni sulla linea Bologna-Vignola.
Fermo restando l’importanza dell’intervento per garantire la Bologna-Vignola degli ultimi standard di sicurezza in materia di circolazione ferroviaria, risulta anomalo lo smantellamento del secondo binario presente alla stazione di Zola Municipio – ora a tutti gli effetti declassata a semplice “fermata” – in quanto non preventivamente comunicato dai gestori dell’infrastruttura alla presente rappresentanza degli utenti (e probabilmente anche agli altri soggetti interessati) in nessun tavolo di coordinamento della linea svoltosi negli scorsi mesi.
L’Associazione “In Prima Classe per Bologna-Vignola” ha già prontamente inviato una richiesta di chiarimento ai soggetti interessati per conoscere la ragione della eliminazione del secondo binario, capire chi fosse a conoscenza dell’intervento in oggetto, comprendere quali effetti produrrà tale smantellamento nell’ottica della velocizzazione del servizio – che da anni questa associazione chiede – considerando che la stazione di Zola Municipio è stata più volte indicata come possibile punto d’incrocio dei treni per rendere maggiormente efficiente la tabella oraria della linea (in seguito ad alcuni piccoli interventi di adattamento dei marciapiedi ai nuovi treni ETR350).
Inoltre, è stata richiesta una ulteriore delucidazione per quanto riguarda l’aumento del tempo di chiusura dei passaggi a livello posti in Via Masini e Via Roma sempre presso il comune di Zola Predosa. In seguito all’attivazione di alcuni sistemi legati ad SCMT in questo segmento di linea, infatti, residenti e automobilisti hanno notato un sensibile incremento del tempo di chiusura dei passaggi a livello, con ovvie ripercussioni sulla viabilità e mobilità cittadina. Non è chiaro se questo aumento dei tempi sia provvisorio o definitivo: in quest’ultimo caso, occorrerà portare avanti iniziative utili a una risoluzione della problematica. Anche su questo punto la presente rappresentanza ha provveduto a chiedere delucidazioni al gestore dell’infrastruttura FER.
In attesa di una risposta, di cui vi informeremo tempestivamente, vi invitiamo a farci pervenire qualsiasi segnalazione e a leggere gli articoli comparsi in questi giorni sul Resto del Carlino – edizione Bologna – riguardanti l’argomento.
Leggi gli articoli:

Carlino BO 12/12/17 - smantellamento binario 2 Zola Municipio - Pagina 1
Leggi 401.49 KB 11 downloads